2906 Giunti e tombini pericolosi per mezzi a 2 ruote Falcin Sergio

  • Meldung Abgeschlossen

Come già segnalato vorrei raccontare la mia esperienza Infatti io sono un sopravvissuto. Non più tardi di un mese fa in una giornata di lieve pioggerella , da fermo in accelerazione sul ponte Resia in direzione zona industriale su un tombino o giunzione su cui ero fermo, lo scooter è partito in una derapata da speedway lanciandomi verso l'autobus proveniente in direzione opposta. Per fortuna l'autista del mezzo ha intuito cosa stava succedendo e ha frenato subito permettendomi di recuperare il mezzo a tre cm dalla fiancata. Niente danni ma tanto spavento. Basterebbe rivestire i tombini e giunzioni con materiale apposito antiscivolamento.

  • Veröffentlicht am 31.03.2015 10:54
  • Letzte Änderung vom 11.05.2015 18:44
  • 2 Kommentare
  • 1 offizielle Antworten
  • Schächte
  • Don Bosco

Kommentare

Daniel Parello
31.03.2015 11:00

Mi sembra pazzesco che a Bolzano si pensi a fare sicurezza solamente piazzando Speed Check con limiti "discutibili" (mi permetto di scrivere discutibili, solamente perché li ha messi in discussione il Signor sindaco, senza peraltro agire). Sicurezza stradale vuol dire anche e soprattutto fare in modo che chi paga il bollo auto-moto non si faccia del male, a causa di scelte di materiali stradali a mio giudizio errate !

gianluca battisti
01.04.2015 18:42

spero che a te diano una risposta migliore di quella ricevuta da me dove, a torto, il responsabile pensa che gli utenti di mezzi a motore con 2 ruote guidano, piegano e staccano come in pista (cosa peraltro totalmente non veritiera). in particolare per ponte resia.. quel giunto, in quel posto.. è veramente pericoloso.

offizielle Antworten

offizielle Antwort
02.04.2015 16:55

Buon giorno, i giunti di dilatazione vanno messi dove la struttura lo richiede: nel caso specifico tra la travata e le spalle in quanto travata e spalle sono tra di loro distanziate per permettere le dilatazioni termiche: se non ci fosse il giunto ci sarebbe un varco. Il giunto quindi non può essere messo in posizione diversa. In quanto ai materiali non posso che ribadire che i giunti utilizzati sono quelli usualmente in commercio e regolarmente utilizzati nelle strade di tutto il mondo. ing. Mario Begher.Direttore Ufficio infrastrutture ed Arredo urbano

Zuerst registrieren, dann mitmachen!